La zona dove è ubicata la nostra azienda, sulle colline nelle immediate vicinanze di Pianello Val Tidone, ha sempre avuto una particolare vocazione vitivinicola sia per quanto riguarda i terreni ove sono a dimora i vigneti, sia per il particolare andamento planimetrico nonchè per la favorevole esposizione dei medesimi. I nostri vigneti, sono a dimora ai piedi della “Rocca D’Olgisio”, un antico maniero, posto in un luogo di sicuro incanto, di una suggestione particolare e di una scenografia unica. Attualmente la superfice coltivata a vigneto è di circa 19 ettari tutti intorno alla cantina. I vitigni impiantati sono quelli classici piacentini, sia di uve bianche che rosse, con una piccola concessione all’internazionalità data da una vigna di Cabernet Sauvignon. La potatura secca lascia un solo tralcio con 12/14 gemme secondo l’età delle viti. I trattamenti in vigna a base di rame e zolfo, sono ridotti al minimo indispensabile mentre periodiche fresature del terreno, vengono eseguite per consentire una perfetta areazione del medesimo.
Abbiamo iniziato a produrre vini per la vendita nel 1960 e a vendere bottiglie nel 1985. Attualmente la produzione in bottiglia riguarda la maggior parte del prodotto, ma non rinunciamo alla vendita in damigiana, nel pieno rispetto della tradizione piacentina e delle esigenze della nostra affezionata clientela. La vinificazione, avviene con moderne atrezzature e pratiche enologiche innovative come la pressatura soffice.
I bianchi vengono immediatamente separati dalle bucce, mentre la sosta sulle bucce varia, per i vini rossi in funzione della tipologia; per i vini a pronta beva dura circa 3/5 giorni, mentre si prolunga per le “riserve”; queste ultime, vengono prodotte solo nelle annate migliori per ottenere vini davvero speciali, adatti ad un lungo invecchiamento.
Per i vini frizzanti la presa di spuma avviene in autoclave mentre i rossi “riserva” vengono affinati in botte all’italiana. Le “barriques” sono utilizzate eclusivamente per il Cabernet Sauvignon e per il Passito.
Le operazioni di imbottigliamento ed etichettatura vengono eseguite in azienda. La tecnologia, sapientemente abbinata alla tradizione, ci ha consentito di raggiungere una produzione selezionata di vini D.O.C. interpretando in modo attuale le esigenze del consumatore moderno.